Area della Celebrazione

AREA DELLA CELEBRAZIONE

 

Coordinatore: Fabio Senatore

 

“Cari amici, la Chiesa si rende visibile in molti modi: nell’azione caritativa, nei progetti di missione, nell’apostolato personale che ogni cristiano deve realizzare nel proprio ambiente. Però il luogo in cui la si sperimenta pienamente come Chiesa è nella liturgia: essa è l’atto nel quale crediamo che Dio entra nella nostra realtà e noi lo possiamo incontrare, lo possiamo toccare. È l’atto nel quale entriamo in contatto con Dio: Egli viene a noi, e noi siamo illuminati da Lui. Per questo, quando nelle riflessioni sulla liturgia noi centriamo la nostra attenzione soltanto su come renderla attraente, interessante, bella, rischiamo di dimenticare l’essenziale: la liturgia si celebra per Dio e non per noi stessi; è opera sua; è Lui il soggetto; e noi dobbiamo aprirci a Lui e lasciarci guidare da Lui e dal suo Corpo che è la Chiesa.”

(Benedetto XVI, Udienza Generale, 3 Ottobre 2012)

 

Le parole del magistero di Benedetto XVI ci saranno da guida in questo nuovo anno pastorale durante il quale vogliamo puntare la nostra attenzione proprio su questo tema affrontato da Papa Benedetto lo scorso anno.

Da un lato infatti continueremo nel migliorare sempre nella cura della liturgia, in special modo la Liturgia Eucaristica, incentivando sempre più la collaborazione tra le varie realtà interessate: Ministranti, Lettori, Coro, Sacristi, addetti al decoro e portatori, per avere celebrazioni sempre più lineari, semplici e solenni allo stesso tempo aiutando i fedeli ad entrare appieno nel mistero che in esse si compie.

Dall’altro lato inoltre ci impegneremo a puntare il nostro sguardo su ciò che è essenziale senza farci distrarre da ciò che è solo contorno, aumentando sempre più la consapevolezza che attore e soggetto di ogni liturgia è Dio ed è solo a Lui che dobbiamo rivolgere il nostro cuore per poter partecipare pienamente con tutta la Chiesa alla grande lode ininterrotta che sale verso Dio da tutta la Terra.

 

GRUPPO MINISTRANTI

 

Responsabile: Fabio Senatore

Incontro: Giovedì di Avvento e di Quaresima ore 19.00

 

Ruolo fondamentale nel servizio liturgico è senz’altro quello dei ministranti. Il gruppo ministranti della nostra Parrocchia è ormai ben consolidato e si arricchisce ogni anno di nuovi elementi, specialmente giovani e ragazzi, attratti dalla bellezza del servizio all’altare. E’ sempre fondamentale quindi continuare nella formazione liturgica e spirituale durante tutto l’anno e in particolare durante i tempi forti dell’anno liturgico in preparazione delle maggiori solennità. Inoltre un elemento indispensabile è senz’altro il consolidamento dell’amicizia fraterna che si è instaurata tra tutti i componenti del gruppo, solo così infatti potremmo continuare nello sperimentare la gioia immensa di servire insieme alla Mensa del Signore.

Come ogni anno l’inizio solenne del nostro cammino sarà testimoniato nel rito del Mandato che si terrà quest’anno il 24 Novembre in occasione della chiusura dell’Anno della Fede.

GRUPPO CHIERICHETTI

 

Incontro: Martedì ore 19.00

 

Responsabili: Adriano Rispoli e Domenico Petti

 

“Lasciate che i bambini vengano a me,

perché di questi è il regno dei cieli”.

(Mt 19, 14.)

 

“Continua anche quest’anno il gruppo dei piccoli ministranti, nato per la
necessità di istruire coloro che si avvicinano per la prima volta al servizio
liturgico, per dare dignità e decoro alle celebrazioni che si svolgono
durante
l’anno liturgico: sull’esempio di San Tarcisio, protettore dei ministranti,
vogliamo anche noi essere servitori dell’eucarestia nell’aiuto del sacerdote.”

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com